0

Monorigini di caffè rare, gourmet e specialty coffee: definizioni e curisiosità

13 ottobre 2021

Da che pianta proviene il caffè? Come fa una monorigine a ottenere il certificato di specialty?

Monorigini di caffè rare, gourmet e specialty coffee: definizioni e curisiosità

Cos’è il caffè? 
La Coffea è una pianta da frutto della famiglia delle Rubiacee, comprendente oltre 120 specie di piccoli alberi e arbusti alcune delle quali coltivate per la produzione del caffè. 


La pianta del caffè cresce in tutto il mondo nella fascia tropico-equatoriale, in quella che viene definita “Coffee Belt”, ovvero la cintura che percorre tutto il pianeta tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. 


Le foglie della Coffea sono verde lucido mentre i frutti, chiamati drupe, che produce sono rossi.
Le specie di Coffea sono, come anticipato, numerose, ma i due nomi più famosi sono senza dubbio la tipologia Arabica e Robusta, spesso associate tra loro ma molto differenti.

 


Noi di Caffè Fusari ci occupiamo di caffè sia di tipologia Arabica, sia Robusta.


Di semi o chicchi di caffè Arabica ne esistono migliaia: varietà diverse e provenienti da tutti i paesi del mondo crescono in condizioni climatiche singolari e vengono lavorate con tecniche antiche e complesse. Ognuna di queste caratteristiche determina la qualità e il gusto della bevanda finale.


Caffè Fusari seleziona e procede con la tostatura solamente delle migliori selezioni di chicchi di caffè, curati dalla crescita della pianta, alla fase di raccolta e selezione finale. Le monorigini acquistate dal nostro laboratorio di torrefazione artigianale sono le migliori specialty coffee per grado di qualità e gusto.


Cosa sono gli Specialty Coffee? 

Storia e Definizione

Secondo quanto decretato dalla Specialty Coffee Association (SCA), un caffè per essere definito specialty deve essere valutato da un Q-grader certificato dal Coffee Quality Institute.  

La valutazione viene rilasciata a seguito di: un esame visivo del caffè crudo, che non deve avere difetti primari ma può avere un massimo di 5 difetti secondari; una valutazione all’assaggio che restituisca un punteggio superiore a 80/100 (valore attribuito secondo una procedura di assaggio in infusione detta cupping).


Le monorigini specialty, gourmet e rare offrono più che una bevanda, un’esperienza unica
La catena del valore di un caffè specialty è lunga e coinvolge numerosi attori, ognuno dei quali responsabile del rispetto e della conservazione delle qualità del caffè, ma anche della valorizzazione e dell’amplificazione delle caratteristiche e delle potenzialità dei chicchi.


Uno specialty coffee è quindi un ottimo caffè, frutto di un grande lavoro di squadra.


Ogni chicco fa la differenza nella bevanda finale, poiché ognuno è sufficiente a compromettere irrimediabilmente il sapore e l’aroma della tazza, vanificando tutto il lavoro di selezione e cura precedente.


Ogni esemplare di specialty coffee, grazie alla cura, all’attenzione e alla dedizione con cui vengono coltivate le piante, offre uno spettro aromatico unico in relazione all’origine, al terreno, alla varietà botanica e al processo di lavorazione.


Nel nostro laboratorio di torrefazione tostiamo accuratamente ogni chicco di caffè nel pieno rispetto delle singole caratteristiche, per offrire una bevanda capace di riportare l’origine e gli elementi della materia prima. 


Il caffè è un’esperienza che va dalla coltivazione del chicco fino alla messa in tazza. Noi di Caffè Fusari ci impegnano nella sensibilizzazione, preparazione e degustazione di questa particolare bevanda, per offrire ai nostri clienti la possibilità di rendere nuovamente il caffè un momento speciale ed eccezionale.


I caffè tostati nella nostra torrefazione artigianale sono il frutto di un’intera filiera che lavora costantemente per ottenere e mantenere la qualità della tazza alta.


Scopri tutti i nostri prodotti per poter assaporare e degustare al meglio i nostri caffè unici e rari!

Condividi

Potrebbe interessarti anche...

· Bentornato passato · Bentornato passato

Dicono di noi

  • marco guerra

    ottobre 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Luciano Bergami

    ottobre 2021

    Ho finalmente trovato una miscela di caffè che mi soddisfa pienamente! Il primo pensiero che ho la mattina prima di alzarmi è quello di potermi gustare “na tazzurella” di questo gradevolissimo caffè!!
  • UBALDO TURRINI

    ottobre 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Felix

    agosto 2021

    Einer der besten Espresso den wir jemals getrunken haben. Haben uns sogar Bohnen nach Deutschland schicken lassen. Danke für den schnellen und unkomplizierten Versand! Grüße aus Deutschland
  • Lorella Menghini

    luglio 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
Close Caffè Fusari

Evento CaffÈ Fusari

Non perderti il nostro evento in torrefazione
50 specialty coffee & more

Tosteremo insieme monorigini rare, specialty e gourmet provenienti da tutto il mondo, le degusteremo e tornerai a casa con un caffè artigianale, nero e raro!

Continua e leggi i dettagli dell’evento Continua