0

Aeropress: il metodo di estrazione “a siringa”

6 ottobre 2021

Aeropress: il metodo di estrazione “a siringa”

Aeropress: il metodo di estrazione “a siringa”

Cos'è l'aeropress? Perchè si chiama anche estrazione a siringa?

 

LA STORIA

L'Aeropress è un metodo di estrazione di caffè innovativo e giovane: nasce 16 anni fa, nel 2005, dall’intuizione di Alan Adler, presidente di un’azienda produttrice di frisbee (personaggio estroso, sempre alla ricerca di nuove invenzioni, che ha registrato nella sua vita ben 40 brevetti).

 

COS'È L'AEROPRESS?

Aeropress è un metodo di estrazione di caffè.

 

L'aeropress è un oggetto formato da una sezione cilindrica con due filtri, uno di plastica e uno di carta monouso, e da una parte con guarnizione in gomma, che serve a dare la spinta a pressione durante l’estrazione. 

 

Questo metodo innovativo può ricordare il funzionamento di una siringa, da cui prende, dunque, la sua seconda denominazione.

 

METODI DI ESTRAZIONE CON L'AEROPRESS

Esistono due principali tipi di estrazione del caffè con l’Aeropress.

 

1. Tradizionale: consiste nel posizionare lo strumento con il filtro rivolto verso il basso, di modo da consentire al caffè di percolare lentamente prima di applicare la pressione finale.

 

2. Inverted: richiede di girare lo strumento, posizionando dunque il filtro verso l’alto e garantendo così una totale infusione del caffè. Fatto questo l'aeropress dovrà essere girato e dovrà essere applicata la pressione necessaria per l’estrazione. Non avendo nessuna percolazione prima della pressatura, questo metodo si caratterizza per un'infusione e un’estrazione pressurizzata.

 

L’Aeropress è dunque un sistema semplice ed economico che regala ottime estrazioni di caffè.

 

Ti abbiamo incuriosito? Acquista il nostro Aeropress dal nostro e-commerce e prova questa estrazione di caffè unica!

Condividi

Potrebbe interessarti anche...

· Bentornato passato · Bentornato passato

Dicono di noi

  • marco guerra

    ottobre 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Luciano Bergami

    ottobre 2021

    Ho finalmente trovato una miscela di caffè che mi soddisfa pienamente! Il primo pensiero che ho la mattina prima di alzarmi è quello di potermi gustare “na tazzurella” di questo gradevolissimo caffè!!
  • UBALDO TURRINI

    ottobre 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Felix

    agosto 2021

    Einer der besten Espresso den wir jemals getrunken haben. Haben uns sogar Bohnen nach Deutschland schicken lassen. Danke für den schnellen und unkomplizierten Versand! Grüße aus Deutschland
  • Lorella Menghini

    luglio 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
Close Caffè Fusari

Evento CaffÈ Fusari

Non perderti il nostro evento in torrefazione
50 specialty coffee & more

Tosteremo insieme monorigini rare, specialty e gourmet provenienti da tutto il mondo, le degusteremo e tornerai a casa con un caffè artigianale, nero e raro!

Continua e leggi i dettagli dell’evento Continua