Spedizione gratuita a partire da 28.00 €

0

LA CONSERVAZIONE DEL CAFFÈ

29 marzo 2022

Come conservare il caffè? Verità, consigli, leggende e falsi miti sulla perfetta conservazione del caffè artigianale

LA CONSERVAZIONE DEL CAFFÈ

Ogni volta che apriamo una nuova confezione di caffè, il nostro olfatto viene investito da un aroma inconfondibile: forte, intenso, corposo, deciso, persistente, ma al tempo stesso fugace; spesso non ritroviamo questa sensazione alla seconda apertura.

 

I chicchi di caffè sottoposti al processo di tostatura, in una torrefazione artigianale, restituiscono infatti un prodotto delicato, naturale e fresco di cui è importante garantire la corretta conservazione.

 

Conservare la pervasiva sensazione della prima apertura il più a lungo possibile è l’obiettivo di tutti gli estimatori e consumatori del caffè. Per poter fare ciò, una volta aperta la confezione sarebbe ottimale riuscire a consumare il caffè artigianale in un breve periodo di tempo.

 

Quanto dura il caffè? Perché è importante gustare la miscela, in polvere o in grani, in un periodo di tempo ragionevole?

Prima di rispondere facciamo un passo indietro…

 

Dal torrefattore al consumatore

Una volta portato a compimento il processo di tostatura, la catena produttiva del caffè torrefatto termina con il confezionamento.

 

L’insacchettamento serve a preservare le caratteristiche aromatiche e organolettiche del caffè oltre che a facilitare il trasporto del prodotto.

 

Non esiste, in linea generica, una soluzione di imballaggio migliore dell’altra, l’unica regola generale è il colore: il materiale utilizzato per il confezionamento è sempre coperto, non si devono utilizzare confezioni trasparenti.

 

Nella busta sigillata vengono imprigionati tutti gli aromi del chicco appena tostato, perfettamente conservati nel percorso che va dalla torrefazione fino al bar o alla cucina.

 

Elementi che influenzano il gusto e l’aroma del caffè

Gli elementi che intaccano la freschezza del caffè e che ne alternano, quindi, aroma, gusto e sapore sono:
• Ossigeno
• Calore
• Umidità
• Luce
• Odori

 

Nel momento in cui viene aperta una confezione di caffè, inevitabilmente e quotidianamente, il flusso di ossigeno causa la perdita di aroma.

 

Calore, umidità, odori e luce (specialmente se forte e diretta), producono effetti negativi sulla qualità del caffè e quindi sul risultato in tazza.

 

Quanto dura il caffè artigianale?

Come ogni prodotto fresco, anche il caffè ha una data di scadenza, ma, essendo un prodotto secco, il “da consumarsi preferibilmente entro” si riferisce soprattutto alla conservazione dell’aroma.

 

La corretta conservazione del caffè

Il caffè dovrebbe essere, per la migliore delle conservazioni, riposto in un luogo fresco e asciutto, protetto, dunque, dall’umidità.

 

È assolutamente sconsigliabile conservarlo all’interno di buste aperte oppure in contenitori non ermetici.

 

• Conservazione del caffè in grani
Quando la confezione di caffè in grani è correttamente chiusa e sigillata, il prodotto artigianale conserva la propria qualità per diversi mesi.

 

I grani di caffè devono essere macinati un momento prima della preparazione della bevanda per non disperdere innumerevoli e caratteristici aromi della monorigine o della miscela.

 

Meno tempo intercorre tra la macinatura e la preparazione della bevanda, più aroma resta in tazzina.

 

• Conservazione del caffè macinato
La confezione originale è di gran lunga preferibile per la durata del prodotto, ma una volta aperta è fondamentale consumare il caffè in poco tempo.

 

Per limitare l’ingresso di ossigeno, il caffè può essere lasciato nella confezione originale, chiusa il più possibile in modo ermetico, oppure in un barattolo capace di non far filtrare la luce, con una buona guarnizione e posizionato in un luogo fresco e asciutto.

 

Trasferire il caffè in altri contenitori comporta la formazione di grassi e oli che potrebbero alterare infelicemente il gusto del caffè.

 

Quindi come e dove conservare il caffè?

1. Dove tenere il caffè? Il caffè va conservato in un contenitore ermetico.
Il caffè se tolto dalla confezione originale va sempre conservato in un contenitore a chiusura ermetica in acciaio, vetro scuro o ceramica per limitare il più possibile la perdita dei profumi nell’ambiente o l’assorbimento di odori presenti nell’aria.

 

È importante lavare il contenitore, barattolo o scatola, ogni volta che vi si aggiunge caffè fresco.

 

2. Dove conservare il caffè? Il caffè va conservato in un luogo fresco e asciutto
Il luogo perfetto per la conservazione del caffè è un luogo al riparo dalla luce, con una temperatura tra i 10°C e i 25°C e un’umidità inferiore al 50%.

 

3. Il caffè fresco va conservato in frigo?
La conservazione o meno del caffè artigianale in frigorifero è un argomento che suscita non poche dispute. Noi lo sconsigliamo nella maniera più assoluta.

 

Certamente conservare il caffè in frigorifero rallenta il processo di modificazione delle proprietà organolettiche ma sottopone il caffè a possibili, e potenzialmente dannosi, shock termici e alla variazione di umidità quando il contenitore viene tolto dal frigo (la condensa di goccioline di acqua) e il caffè sappiamo bene che è uno degli alimenti più sensibili e ricettivi all’umidità.

 

Conclusioni

La torrefazione artigianale Caffè Fusari è un mondo fatto di profumi intensi, di chicchi pregiati e di aromi provenienti da tutto il mondo.

 

Tostiamo al momento, solo dopo la conferma dell’ordine, per offrirti monorigini e miscele dal sapore unico, sempre fresche e di altissima qualità. Scopri tutti i nostri prodotti artigianali sempre freschi e segui i nostri consigli per un caffè sempre perfetto!

Condividi

Potrebbe interessarti anche...

· Bentornato passato · Bentornato passato

Dicono di noi

  • Krista Boschian

    febbraio 2022

    Ottimo prodotto: profumato e gustoso. L'assistenza dall'invio della mia richiesta di fornitura al dopo consegna è stata veramente preziosa. (Translated by Google) Great product: fragrant and tasty. The assistance from sending my supply request to po...
  • Federico Fusari

    gennaio 2022

    Da tornare!!! Fatevi un giro nel piccolo grande mondo del caffè in questa piccola stupenda realtà (Translated by Google) To come back !!! Take a tour of the small big world of coffee in this wonderful little reality
  • Army 68

    gennaio 2022

    Qualità prezzo ottima e gentilezza e cortesia da PROVARE👍🏻 (Translated by Google) Excellent price quality and kindness and courtesy to TRY👍🏻
  • Claudio Sutti

    novembre 2021

    Ho partecipato sabato scorso ad un incontro della serie "50 Speciality Coffee & more", presso la Torrefazione Fusari di Bovolone. Ho trovato una vera "Bottega con la B maiuscola !!!". Devo ringraziare Monica e Salvatore, per la grande professionalità...
  • Pinco Pallino

    ottobre 2021

    Ho acquistato una splendida caffettiera napoletana, acciaio massiccio e ottime finiture, con la miscela appositamente macinata si sente davvero la differenza di un buon caffè! Consiglio a tutti l’acquisto e questa esperienza. (Translated by Google)...
  • marco guerra

    ottobre 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Luciano Bergami

    ottobre 2021

    Ho finalmente trovato una miscela di caffè che mi soddisfa pienamente! Il primo pensiero che ho la mattina prima di alzarmi è quello di potermi gustare “na tazzurella” di questo gradevolissimo caffè!! (Translated by Google) I have finally found a bl...
  • UBALDO TURRINI

    ottobre 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Felix

    agosto 2021

    Einer der besten Espresso den wir jemals getrunken haben. Haben uns sogar Bohnen nach Deutschland schicken lassen. Danke für den schnellen und unkomplizierten Versand! Grüße aus Deutschland
  • Lorella Menghini

    luglio 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Lorena Francioli

    giugno 2021

    Very nice and traditional family business. We've been warmly welcomed by the coffee maestro's daughter. She took us through their production process and coffee machines collection. An absolute must for any coffee enthusiast, you can feel the passion...
  • Claudia Selena Raspini

    maggio 2021

    Ho appena acquistato una caffettiera napoletana e, a parte l'oggetto in sé che è bellissimo, sono rimasta colpita dal splendido servizio ricevuto. Monica ha dedicato tanto tempo a rispondere ad ogni mia domanda, con la massima gentilezza e disponibil...
  • Lara Garzon

    marzo 2021

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Elena Galvani

    gennaio 2021

    La dolcezza e competenza di Monica e la gentilezza dello staff, la qualità del prodotto fanno del Caffe Fusari un punto di riferimento per degustare un eccellente caffè. (Translated by Google) The sweetness and competence of Monica and the kindness...
  • Marianna Bernardin

    dicembre 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Martina Franco

    dicembre 2020

    Caffè super, gentilezza, disponibilità e rapidità nella consegna. CONSIGLIATISSIMO!!! (Translated by Google) Super coffee, kindness, availability and speed in delivery. HIGHLY RECOMMENDED !!!
  • Fabrizio Ruggeri

    ottobre 2020

    Ho acquistato la qualità miscela/moka biologica e l'ho trovata ottima.Trattata senza sostanze chimiche,si rivela perfetta nella tostatura e miscelazione.Profumo gradevole. Da segnalare la disponibilità e cortesia del venditore. (Translated by Google...
  • Jacopo Venturini

    maggio 2020

    Ho avuto il piacere di visitare il laboratorio e sono rimasto stupito dalla professionalità e qualità delle materie prima. Caffè eccezionale, se preparato a regola d'arte è in assoluto tra i miei preferiti. Il servizio clienti è veloce e preciso gli...
  • Nadia Elmio

    maggio 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Karin Oppermann

    aprile 2020

    Conoscere il Signor Fusari e il suo caffè è un vero piacere. Sono andata trovarlo la prima volta alcuni mesi fa nella sua sede a Bovolone, cosi ho avuto modo di conoscere la produzione ma soprattutto la passione che mette per creare un caffè eccezion...
  • Sergio Velloni

    aprile 2020

    Non solo lo dico io ma anche i miei clienti, che il gusto del caffè Fusari si sente e si vede nella sua cremosita. (Translated by Google) Not only do I say it but also my customers, that the taste of Fusari coffee is felt and seen in its creaminess.
  • Milena Mazzi

    aprile 2020

    Persone semplici cortesi disponibili altamente professionali che producono un caffè sublime (Translated by Google) Simple courteous people available highly professional who produce a sublime coffee
  • Daniela Guglielmini

    aprile 2020

    Ottimo caffè. Azienda puntuale nel servizio e nell'assistenza. Utilizzo il loro caffè da anni nella mia pasticceria, in quanto il loro punto di forza è l artigianalità e la passione per questo lavoro. Lo consiglio. (Translated by Google) Excellent c...
  • Miky blazer

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Matteo Fusari

    aprile 2020

    Il numero 1 Persone affidabili e di parlola. (Translated by Google) The number 1 Reliable and talkative people.
  • Luana Battistoni

    aprile 2020

    Il gusto del VERO caffè! (Translated by Google) The taste of REAL coffee!
  • Daniela Burdila

    aprile 2020

    Sono sempre stata abituata a bere il caffè di corsa, senza apprezzarlo e gustarlo perché in realtà non c’era niente da apprezzare. Poi, crescendo e conoscendo una persona preziosa, mi sono avvicinata al mondo del caffè e in particolare al piccolo gra...
  • giovanni bertasini

    aprile 2020

    Se la passione per il caffè ti porta alla ricerca di nuove esperienze e sapori, qui potresti fermarti a lungo. La gestione e la ricerca di prodotti sempre all'altezza delle tue aspettative per qualità e gusto. (Translated by Google) If your passion...
  • Aronne Pavan

    aprile 2020

    Una vera eccellenza artigianale! Caffè di ottima qualità, tra miscele e monorigine, che trasmette la grande passione per il prodotto. Gentilezza e puntualità nella spedizione encomiabili. Il rituale della caffettiera napoletana mi rende la giornata m...
  • Lisa Gasparoni

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Paolo Martini

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Adriano Silvestrini

    aprile 2020

    Quando il caffè diventa, non solo un rituale di gusto e piacere , ma unione di saperi e passione. ...Questo è ciò che in famiglia abbiamo trovato in CAFFÈ FUSARI (Translated by Google) When coffee becomes, not only a ritual of taste and pleasure, b...
  • Tiziano Comparini

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • pinuccia guzzo

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Pier Bellini

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Fabio Parisi

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Manuela Frigerio

    aprile 2020

    Efficienti e precisi. Consegna in 1 giorno. Ho acquistato dei ricambi di un alambicco per il caffè che erano introvabili, senza i quali avrei dovuto rinunciare ad utilizzare la loro "L'alambiccosa del caffè ". A proposito de "L'alambiccosa del caffè"...
  • Augusto Stringari

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Lucia Mattuzzi

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Carola Camerini

    aprile 2020

    Bellissima torrefazione, azienda seria, Salvatore Monica e tutti i collaboratori sempre molto attenti alle richieste dei clienti, grazie (Translated by Google) Beautiful roasting, serious company, Salvatore Monica and all the collaborators always ve...
  • Manuel Veronese

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Martino Fasoli

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • THOMAS SOAVE

    aprile 2020

    Professionalità e tradizione impeccabili e caffè ☕️ di ottima qualità. La vostra passione rispecchia i valori del prodotto!!!! Avanti così Salvatore e Monica !!!! (Translated by Google) Impeccable professionalism and tradition and excellent quality...
  • Maurizio Flamini

    aprile 2020

    Qualità eccellente, quella che può dare solo un laboratorio artigianale con il lavoro che viene dal proprio cuore.... (Translated by Google) Excellent quality, the one that can only give a workshop with the work that comes from your heart ....
  • Monica Zuffelato

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Alessandro Boron

    aprile 2020

    Ottimi prodotti, Fusari produce caffè con passione e dedizione, sono tutti molto cortesi e precisi sanno fare molto bene il loro mestiere (Translated by Google) Excellent products, Fusari produces coffee with passion and dedication, they are all ver...
  • rocchino giorgio

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Luca Antonio Colombo

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★
  • Diego Fusari

    aprile 2020

    La qualità di un caffè artigianale non ha paragoni... E questo è il top (Translated by Google) The quality of an artisan coffee has no comparison ... And this is the top
  • Davide Caldelli

    aprile 2020

    ★ ★ ★ ★ ★